
Sono e dico
Riccardo Azzolini – Fisioterapista – Educazione Somatica “Mi piace l’idea di poter vivere ed agire con consapevolezza nello spazio personale tra Piedi e Testa ed in quello universale tra Terra e Cielo”
FisioteraMia – Siamovimento – SedutAttiva – Postura Consapevole “8” – CamminateConsapevoli – RelAzioni
Stare e muoversi consapevolmente nello spazio personale tra Piedi e Testa ed in quello universale tra Terra e Cielo
L’essenza della vita riguarda l’esperienza, e la coscienza (consapevolezza n.d.r.) è ciò che permette all’organismo di avere un’esperienza in prima persona di sé stesso e del mondo (da “Irriducibili” di Federico Faggin)
Definisco e chiamo “belle” le abitudini, quando la loro pratica viene svolta sempre nella ricerca del rispetto e riguardo del chi le attua (individuo), del come vengono attuate (principi) e, quando è il caso, del dove vengono attuate (luogo).
Come la bella abitudine di percorrere la via dell’attenzione e della consapevolezza, verso gli eventi che si verificano dentro di noi e verso quelli che accadono nel mondo esterno a noi. Ma anche verso l’interazione intima e poetica (dialogo) tra noi e quel mondo “lì fuori di noi” (il Luogo, che altro non è che una manifestazione locale dell’universo).
E se è la consapevolezza (coscienza) che ci permette di avere una esperienza in prima persona di Noi stessi e del Mondo. Sperimentare quindi ci dà la possibilità di vivere più pienamente sia la nostra presenza personale che quella dell’Universo in cui siamo immersi. Con-sapere … sapere-con … entrare in intimità con ciò che esploriamo, vogliamo conoscere e con cui desideriamo entrare in connessione.
Ma non esiste connessione senza appunto il dialogo. Dialogo fisico (movimento, respiro, ascolto) per la connessione con noi stessi, e dialogo poetico, spirituale ed affettivo (dell’anima insomma) con il Luogo/Mondo/Universo. E così poter stare, agire ed essere, riconoscendosi in ogni istante proprio in questo bellissimo, possibile e auspicabile dialogo sensibile e mutuo tra “il mondo dentro di noi (Sé) e quello fuori di noi (Luogo-Terra-Universo)”.
LE STORIE PIÙ RECENTI
Iscriviti
Registrati per ricevere una newsletter settimanale con gli ultimi articoli di blog e contenuti esclusivi. Nella tua casella di posta ogni martedì!
