-
“A piedi tra Terra e Cielo”
CamminatEsperienziali (6 maggio 2023)
B&B Marzola e Laboratorio delle Belle Abitudini presentano

Camminare, connessione con Sè stessi e con il Luogo
Riabitare consapevolemente lo spazio tra la Terra ed il Cielo
Una via naturale ed olistica per il benessere psicofisico
………………………………………………..
Si. Una via naturale ed olistica per il risveglio della propria “presenza attenta e consapevole”, quella che nasce dalla connessione primordiale del nostro corpo con la Terra-Luogo attraverso i piedi nel camminare e nel movimento naturale, e che si nutre della relazione mutua con lo spazio che ci circonda, tra Terra e Cielo.
Camminare e sperimentare alla ricerca di una maggior consapevolezza:
- ricercata ed esplorata attraverso l’orientamento del corpo nello spazio esterno
- stabilizzata e rafforzata con il riallineamento di una posizione dinamica ed in costante intercambio con quella Forza di Gravità che è la vera scultrice del nostro corpo
- alimentata e sostenuta con il dialogo fisico (connessione, radicamento e movimento del corpo) ma anche sensibile, spirituale e affettivo (… dell’anima insomma) con la Terra ed il Luogo dove viviamo e/o dove ci troviamo a sperimentare
- e mantenuta viva dalla costante ed intima relazione con il Respiro, che ci accompagna fedelmente sempre e in ogni istante di questa connessione non solo con il nostro mondo interiore, ma anche con quello fuori di noi e tutt’attorno a noi
Programma: 6 maggio, sabato
8,45 Ritrovo al B&B Marzola in Casteller
9,00 Presentazione attività ed intenzioni in SalaGrande
9,30 Prato Marzola – Pratiche mattutine di connessione con il Sé e con il
Luogo
10,45 Salita a piedi al Bosco della Città (con il bellissimo sentierino che
parte proprio dal b&b – 30 minuti)
11,30 Bosco della Città – 1. Abitare lo spazio tra Piedi e Testa e tra Terra
e Cielo – Pratiche di allineamento ed orientamento
2. MicroMeditazione
13,00 Spuntino al Sacco e RelaxVerde
14,00 A piedi per la Marzola e Respiro – Salita alla Fionda dei Giganti
verso il Rifugio Bindesi (1 ora)
ATTENZIONE c’è un tratto di sentiero ripido nel bosco, di
25/30 minuti (dislivello di circa 200 m.), ma che faremo in assoluta e
meditata lentezza 😊 e che sarà fonte di sperimentazione sul Respiro
15,30 Fionda dei Giganti – Il controllo del Respiro
17,00 A piedi per la Marzola – Ritorno al Casteller con percorso differente e
più dolce (1 ora)
18,00/18,30 Cena delle Chiacchiere
……………………………………………
Prezzo
80 € CamminataEsperienziale (con Spuntino al Sacco e Cena delle Chiacchiere)
……………………………………………
Importante
Vestire scarpa con suola da montagna, calzettone e pantalone lunghi
Portare bottiglietta/borraccia per acqua
-
Laboratorio delle Belle Abitudini
Dialoghi ed azioni universali consapevoli

Mi piace definire “belle” le abitudini quando la loro pratica viene svolta sempre nel massimo rispetto possibile e nella cura empatica del chi le attua (Individuo), del dove vengono attuate (Luogo) e del come vengono attuate (Principi).
Ossia quello stare, quell’agire e quell’essere riconoscendosi in ogni istante nel bellissimo, possibile e auspicabile dialogo sensibile e mutuo tra “il mondo dentro di noi (Sé) e quello fuori di noi (Luogo-Terra-Universo)”.
Come la bella abitudine di percorrere la via dell’attenzione e della consapevolezza, verso gli eventi che si verificano dentro di noi, verso quelli che accadono invece nel mondo esterno a noi, ed anche e soprattutto verso la via che porta all’interazione intima e poetica (dialogo) tra noi e quel mondo “li fuori di noi”.
Ed agire poi in favore del conseguente e quanto piú definitivo possibile cambiamento comportamentale a cui tutto ció dovrebbe portarci.
Il Laboratorio delle Belle Abitudini vuole essere un tempo e uno spazio dedicati al racconto, all’approfondimento e alla pratica di quei comportamenti che, nella nostra vita quotidiana, permettono a noi stessi (al nostro corpo e al nostro Sé) di stabilire con il Mondo fisico/materiale (il luogo dove viviamo) una intima, poetica e universale connessione psicofisica che abbelisca e rinvigorisca il nostro … essere/stare al Mondo.
Una connessione basata sull’ascolto e sul dialogo reciproco per un’interazione in grado di risultare benefica, in termini di ben-essere e di rispetto e conservazione dell’ambiente, per noi, per gli altri e per il Luogo dove abitiamo o stiamo (che altro non é se non la manifestazione locale del Mondo). Connessione universale.
Per riaffermarsi in questa filosofia Laboratorio delle Belle Abitudini offrirá una suggestiva proposta di attivitá pratiche relative allo stare e al muoversi in Natura con la postura e l’atteggiamento disponibili a quel dialogo fisico e spirituale con la Terra. Per arrivare cosí a godere di tutti i benefici psicofisici che ne derivano.
Laboratorio delle Belle Abitudini inoltre prevede l’apertura di un canale divulgativo presenziale che, attraverso seminari e giornate tematiche, possa diventare luogo ed occasione di “ascolto, conoscenza e sapere” in ambiti diversificati come ad esempio l’alimentazione, la filosofia, la scienza, la medicina, la meditazione, l’ecologia, la salute, etc.
Tutto e sempre abbracciando l’idea di un nuovo paradigma di vita in cui esistere e vivere significhino ed implichino sempre una cosciente, salutare e mutua relazione tra l’essere umano ed il Mondo.
Un Mondo non piú interpretato come inerte e svalutata materia, ma come “vasta soggettivitá dove esistono svariate interioritá proprio come il nostro corpo possiede l’interioritá che sentiamo dentro di noi” (Etain Addey).
Laboratorio delle Belle Abitudini. Un tempo e uno spazio per “non limitarsi solo a vedere la vita, ma a viverla veramente” (Freya Mathews dal Vecchio di Verona di Claudio Claudiano).
Proposte ed attività:
- CamminateEsperienziali – Camminare, connessione con il Sè e connessione con il Luogo. Riabitare consapevolmente lo spazio tra Terra e Cielo – Una via naturale ed olistica per il benessere psicofisico
- RiabitarSi – Laboratori tematici di apprendimento, trasformazione e cambio – Abitare consapevolmente lo spazio personale tra Piedi e Testa
- InformAzione – Incontri aperti d’informazione e confronto – Condividere per sapere. Sapere per crescere
- SedutAttiva – Salute sulla sedia e davanti al computer – Movimento e strategia (Corso in remoto o in presenza) – Diventare responsabili diretti della propria salute
- Scuola della Postura Consapevole – Ciclo di “lezioni in movimento” per il cambio definitivo verso posture allineate e sane – Formazione continua a disposizione costante dei pazienti dei centri di fisioterapia
-
Ciao mondo!
Benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o eliminalo così da fare il primo passo nel tuo viaggio nel mondo del blogging.