Camminata Dinamica e NonSolo
Il piacere di camminare e di muoversi con tutto il corpo
“Imparare ad abitare consapevolmente ed in salute, non solo il proprio spazio personale tra Piedi e Testa,con le sue sorprendenti capacità e spesso inesplorate possibilità, ma anche quello spazio bellissimo e poetico tra Terra e Cielo, che tutti i giorni si offre e che dovremmo impararea percepire e riconoscere, a vivere e a rispettare molto di più” (R.A.)
Camminare …
Rispetto agli altri “animali” che in pochissimo tempo già camminano, noi abbiamo bisogno di un periodo abbastanza lungo per … imparare a camminare.
E ci costa fatica imparare la più organizzata, bella ed armoniosa delle nostre abilità motorie.
Poi però, con il passare de tempo e con svariati “attacchi” esterni (sedentarietà – abitudini – lesioni – stress – auto immagine impoverita) questa vera e propria saggezza motoria si impoverisce e alle volte in manera anche drammatica.
E spariscono un po’ alla volta organizzazione ed armonia e la camminata perde la sua scioltezza e coordinazione, cioè perde completamente la sua … bellezza!
E come ritrovare il gusto di camminare in armonia e scioltezza?
È fondamentale risvegliare e recuperare l’uso della connessione funzionale tra il sistema spalle- braccia ed il sistema anche-gambe. Ossia quello che in inglese chiamano il Drive Point … il Punto Guida.
Tutto inizia qui. Da questo scambio ed aiuto mutuo che passando dal centro del corpo si moltiplica e irradia l’energia a tutte le parti che finalmente intervengono in una organizzatissima ed efficientissima collaborazione.
NonSolo (Pause Attive): 1. Giochi di movimento … in cammino (perche senza divertimento ed emozioni non si impara)
Cosa imparerai:
Ecco che l’armonia e la coordinazione tra tutte le parti ricominciano a fluire liberamente e camminare ritorna ad essere quell’attività bella, elegante e leggera che non stanca più come prima.
E camminare ridiventa facile, piacevole, scorrevole …

Data: sabato 9 settembre
Orario: dalle 9,30 alle 11,30
Luogo: Dos Trento
Ritrovo: 9,20 alle Aquile (parcheggio)
Prezzo:
20 €
