Gocciadoro in Benessere
“Circuito del Benessere” in quattro tappe immerse nel verde e tra gli alberi …
“Imparare ad abitare consapevolmente ed in salute, non solo il proprio spazio personale tra Piedi e Testa,con le sue sorprendenti capacità e spesso inesplorate possibilità, ma anche quello spazio bellissimo e poetico tra Terra e Cielo, che tutti i giorni si offre e che dovremmo impararea percepire e riconoscere, a vivere e a rispettare molto di più” (R.A.)
Questi 4 Laboratori nel bellissimo bosco cittadino di Gocciadoro costituiscono nel loro insieme un breve ma completo circuito del benessere.
Stare e muoversi tra il verde e gli alberi dedicando così un tempo bello, sano e prezioso al Respiro (UNO), alla Verticalità radicata dello stare in piedi (DUE), all’Orientamento del corpo nello spazio-ambiente esterno (TRE) e alla Presenza consapevole (QUATTRO).
Come sempre, in questi Laboratori all’aria aperta accompagnanerò i partecipanti prima nel fondamentale esercizio dell’osservazione e dell’ascolto dei parametri abituali personali impiegati nella relazione con la spazio interno di ciascuno e con quello al di fuori e tutt’attorno. E poi nell’esplorazione di capacità ed abilità differenti che nascono dal dialogo naturale tra questi due spazi, “tra il dentro ed il fuori e tra il fuori ed il dentro”.
Cosa imparerai:
Che il Respiro ci dà grandissime possibilità quando lo esploriamo, lo conosciamo e siamo poi così in grado di controllare ed utilizzare le sue meravigliose capacità.
Che lo stare in piedi allineati, comodi e stabili é una questione di Equilibrio tra … flusso discendente e ascendente quando riusciamo ad ottimizzare la relazione del corpo con la forza di gravità.
Che muoversi con piacere e facilità dipende anche dalla capacità del corpo di Orientarsi nello spazio-ambiente che sta attrono a noi.
Ed infine come é bello risvegliare la propria “presenza attenta e cosciente”, quella Consapevolezza che nasce dal contatto e dalla connessione primordiale dei piedi con la terra ed aumenta poco a poco, fino ad occuparci piacevolmente, grazie alla relazione-dialogo con il mondo naturale al di fuori di noi

Date: 22 – 29 giugno e 6 – 13 luglio Orario: dalle 18,45 alle 20,15 Luogo: Gocciadoro Ritrovo: parcheggio entrata parco Prezzo per Laboratorio: 15 € Prezzo 4 Laboratori: 50 €